-
TRASFORMAZIONI URBANE INNOVATIVE
Il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori attraverso il Dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee, con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, intende promuovere, individuare e mettere in rete gli interventi innovativi di riqualificazione urbana, realizzati in particolar modo – ma non esclusivamente – attraverso i Programmi Europei, capaci di diventare elementi propulsori della rigenerazione urbana.
Interventi, realizzati o in corso di realizzazione, ma già diventati veicolo di cambiamento e di inversione di tendenze quali abbandono, degrado, spopolamento, e quindi, responsabili della nascita, contestuale o successiva, di interventi di riqualificazione più ampi con attività culturali ed economiche al contorno.
Obiettivi della call
La call for project “Trasformazioni urbane innovative”, rivolta ai professionisti, ai comuni, agli enti e alle associazioni, mira a raccogliere le buone pratiche, già realizzate o in corso di realizzazione, attraverso i Programmi Nazionali ed Europei (Piano Periferie, UIA, Smart City, Urbact, Horizon 2020, ecc.) sui temi dell’Agenda Urbana (mobilità sostenibile, efficientamento energetico, infrastrutture per l’inclusione sociale, tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali) e alle diverse scale d’intervento: aree densamente edificate, parchi, piazze, ma anche piccoli angoli della città e micro-interventi partecipati promossi e/o realizzati dal basso con associazioni e abitanti.
Interventi che scommettono sulla città pubblica, sulla resilienza della città, sulla partecipazione di cittadini e stakeholder ai processi decisionali, per la costruzione di una città condivisa.
Le quattro categorie per declinare il tema principale della Call
Sono state individuate quattro categorie per declinare il tema principale della Call for Project, all’interno delle quali iscrivere i progetti:
- Città moderna e contemporanea: crescere e vivere meglio senza consumo di suolo;
- Città storica: nuove funzioni e nuovi modi di abitare;
- Piccoli centri, aree interne e nuovi paesaggi: strategie per tutelare il patrimonio e rinnovare il tessuto sociale;
- Micro-interventi partecipati e innovativi di riqualificazione urbana.
Come partecipare
Per manifestare l’interesse a partecipare alla Call for Project, è necessario inviare la propria adesione via email a call_tui@cnappc.it, allegando il modello di adesione, Allegato A, debitamente compilato, entro il 15 marzo 2019 ore 12.00.
I partecipanti, se il progetto candidato è rispondente ai criteri della Call for Project, riceveranno l’invito a trasmettere i materiali relativi al progetto, attraverso apposito Cloud messo a disposizione dal CNAPPC, entro il 5 aprile 2019 ore 12.00 secondo le modalità che saranno indicate nella lettera d’invito.
In allegato il pdf con tutte le informazioni della Call for Project compresi gli allegati A e B per la partecipazione. L’allegato A è editabile basta cliccare sul doc per vedere comparire la possibilità di scrivere nel documento e inserire i dati richiesti