il 21 giugno 2019 l’Ordine degli Architetti PPC di Brindisi, in collaborazione con la Federazione Regionale degli Architetti di Puglia ed il patrocinio del CNAPPC, ha bandito una Call For Projects/Young – con scadenza l’8 settembre – dedicata ai giovani architetti under 35 per la selezione di architetture, realizzate e non, in Puglia e oggetti di design con il tema predominante della Puglia.
In base ai termini stabiliti nel bando, tutte le fasi consequenziali alla presentazione della domanda di partecipazione e degli elaborati richiesti si sarebbero dovute svolgere da ottobre 2019 a maggio 2020, mese nel quale – in occasione del Convegno “Young Apulian Architect #Exhibition” – avrebbe dovuto aver luogo la presentazione e la premiazione dei progetti selezionati con conseguente inaugurazione dell’omonima mostra.
A causa dell'emergenza epidemiologica da COVID 19 e delle misure restrittive imposte dai Dpcm, che hanno giustamente determinato la sospensione e il rinvio di tutte le manifestazioni ed eventi, nonché di tutte le attività ad esse collegate, al fine di consentire una più ampia partecipazione, ma soprattutto per lanciare uno sguardo oltre la crisi, valorizzando le occasioni di architettura di qualità del nostro Paese e offrendo un contributo culturale per il rilancio di tutto il settore delle costruzioni, l’Ordine degli Architetti PPC di Brindisi, ha deciso di RIAPRIRE I TERMINI CALL FOR PROJECTS/YOUNG.
Tutti i Giovani Architetti under 35 (nati dopo il 01/01/1984), regolarmente iscritti ad un Ordine territoriale, e che non lo hanno ancora fatto, avranno quindi la possibilità di candidare le proprie opere o progetti , inviando le domande di partecipazione e gli elaborati richiesti fino al 15 luglio 2020 all’indirizzo di posta elettronica certificata archbrindisi@pec.aruba.it con oggetto “Young Apulian Architect #Exhibition”.
OBIETTIVI DELLA CALL:
1. porre alla pubblica attenzione l’architettura contemporanea ed il design di qualità pugliese, quale interprete del presente e del futuro, capace di leggere la tradizione e di inventare spazi e linguaggi per una nuova identità dei luoghi e delle comunità.
2. ragionare e confrontarsi sulle innovazioni in tema di qualità architettonica contemporanea, del suo rapporto con il paesaggio, il design, il recupero e la riqualificazione.
GIURIA:
Presidente:
arch. Gianluca PELUFFO fondatore e partner dello studio di architettura 5+1AA (1995/2017) e fondatore di GianlucaPeluffo&Partners;
Componenti:
· arch. Alessandra FERRARI Consigliere CNAPPC e Coordinatrice del Dipartimento Promozione della Cultura Architettonica e della figura dell’Architetto;
· arch. Nicola DI BATTISTA ex direttore della rivista di architettura Domus e da marzo 2018 della rivista del CNAPPC l’architetto;
· arch. Massimo PRONTERA Presidente della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti PPC di Puglia e Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Taranto;
· Consiglieri della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti PPC della Puglia;
I progetti più meritevoli saranno presentati dai progettisti al Convegno/Mostra “Young Apulian Architect #Exhibition” ed uno fra questi verrà selezionato dalla giuria per essere pubblicato sulla rivista del CNAPPC l’architetto https://larchitetto.it/ .
Si allega il bando corretto con la nuova data di scadenza e il fascicolo allegati e si chiede la cortesia di dare ampia diffusione alla nuova scadenza via email, canali web e social.