Sono aperte fino al 4 marzo le iscrizioni per la nuova edizione del Premio Rigenera, il concorso ideato dalla Fondazione Architetti di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane Spa. Anche quest’anno il premio si inserisce nell’ambito del Festival Rigenera, progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – III edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il premio Rigenera conferma così il suo impegno nella promozione dell’architettura rigenerativa, con un riconoscimento che celebra l’architettura come uno strumento fondamentale per la sostenibilità e l’inclusione sociale, valorizzando quei progetti che contribuiscono a migliorare la qualità della vita e ridurre le disuguaglianze sociali e ambientali. In linea con il tema dell’edizione di quest’anno, intitolata PIANO B, i partecipanti sono invitati a ripensare le città attraverso soluzioni innovative, adattabili e flessibili, che rispondano alle sfide contemporanee del contesto urbano. L’approccio progettuale proposto per questa edizione si riflette in un concetto che da anni caratterizza la città di Reggio Emilia: una progettazione che unisce diversità, novità e utilità, facendo di Reggio un esempio di responsabilità e innovazione nella creazione di ambienti urbani sostenibili.
Possono partecipare professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria e amministrazioni pubbliche, presentando progetti realizzati e completati negli ultimi 5 anni (dal 1° gennaio 2020 in poi). La selezione dei progetti vincitori sarà affidata a una giuria composta da esperti di grande prestigio nel panorama architettonico, composta da Michaela Wolf (Architetto, socio fondatore di Bergmeisterwolf, con funzione di Presidente), Gabriele Lelli (Professore Associato di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara), Massimo Magnani (Direttore Area Competitività e Innovazione Sociale, Comune di Reggio Emilia), Andrea Rinaldi (Professore Aggregato di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara e Presidente Ordine Architetti PPC di Reggio Emilia), Simone Sfriso (Architetto, socio fondatore di Tamassociati) e Maddalena Fortelli (Architetto, Segretario senza diritto di voto).
Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale del Festival Rigenera. Per iscriversi, i partecipanti devono compilare online il form e inviare i materiali richiesti, riportati puntualmente nel bando, all’indirizzo mail premio@rigenerareggioemilia.it.