Ciclo di Webinar Tecnici su “L’Intelligenza Artificiale Generativa: un nuovo paradigma”
L’intelligenza artificiale generativa (IAG), con la sua capacità di elaborare enormi quantità di dati e individuare pattern complessi, sta rivoluzionando la creatività progettuale di architetti e designer. Il vero cambiamento non risiede solo in una diversa forma mentis progettuale, ma soprattutto nel fatto che l’IA generativa non sia più appannaggio di pochi esperti: è divenuta, infatti, una risorsa alla portata di tutti, anche dal punto di vista economico.
Attraverso semplici istruzioni in linguaggio naturale, una platea mondiale di professionisti può ora ampliare i propri orizzonti, stimolando l’immaginazione e introducendo nuove frontiere nella progettazione.
La Fondazione Umbra per l’Architettura (FUA), all’interno del programma COMUNIT UP, finanziato dal MIBAC e da NextGenerationUE all’interno dei progetti del PNRR (MIC 313.3 – SubInvestimento 3.3.1), ha predisposto una serie coordinata di webinar dedicati ad un’esplorazione approfondita delle frontiere dell’intelligenza artificiale generativa.
Tutti gli webinar verranno erogati in collaborazione con Smart Ark Academy e attraverso la sua piattaforma formativa.
Il primo appuntamento “CREATIVITÀ SINTETICA | PROGETTARE CON MIDJOURNEY | 01” del 30.01.2025 (dalle ore 15,00 alle 17,00) sarà dedicato a una esplorazione di MidJourney, corredata da esempi pratici, il cui scopo è quello di familiarizzare con l’interfaccia e le potenzialità creative:
- Cos’è MidJourney e come funziona: panoramica sulla piattaforma, via online o tramite Discord.
- Input e output: dalle modalità text-to-image, a quelle image-to-image, sino all’utilizzo del modello ibrido.
- Primi esercizi pratici: creazione di concept architettonici di base per apprendere i fondamenti del prompting.
Il secondo appuntamento “CREATIVITÀ SINTETICA | PROGETTARE CON MIDJOURNEY | 02” del 04.02.2025 (dalle ore 15,00 alle 17,00) sarà dedicato a un approfondimento di MidJourney, corredato da esempi pratici, il cui scopo è quello esplorare i parametri più avanzati dell’interfaccia e delle potenzialità creative. Nello specifico, verranno presentate le tecniche per controllare i dettagli dell’output, per adattarlo ai progetti architettonici.
- Approfondimento dei parametri avanzati: utilizzo e gestione di “stylize”, “chaos”, “seed”, “aspect ratio”.
- Tecniche di prompting avanzate.
- Creazione di varianti e iterazioni.
Il terzo appuntamento “INTELLIGENZE ARTIFICIALI: LA TUTELA DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI E DEL DIRITTO D’AUTORE” del 14.02.2025 (dalle ore 15,00 alle 17,00), realizzato grazie alla collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, sarà dedicato invece ad esplorare la tutela del diritto d’autore e delle professioni intellettuali.
Infatti le IA sono in grado di generare contenuti sempre più sofisticati, come testi, immagini e musica, sollevando interrogativi su chi possiede i diritti su queste creazioni.
Tutte le iniziative sopra descritte sono gratuite e per la partecipazione ad ognuna da diritto al rilascio di 2 CFP, ed in particolare il terzo appuntamento a 2 CFP deontologici.
L’iscrizione ai singoli appuntamenti è possibile attraverso Smart Ark Academy, al seguente link:
https://smartark.academy/category/webinar/
Per maggiori informazioni si vedano i seguenti link:
https://smartark.academy/creativita-sintetica-progettare-con-midjourney-01/
https://smartark.academy/creativita-sintetica-progettare-con-midjourney-02/
Oppure usa la APP DELLA “SMART ARK ACADEMY” – Android + iOS
Si riportano di seguito i link di scaricamento
Google: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eligerefuturo.smartregistercantieri
Apple: https://apps.apple.com/it/app/smart-ark-academy/id6504408801