Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell'intervento sul costruito esistente, il primo master in Italia dedicato alla formazione dei BIM coordinator e manager dei processi di digitalizzazione connessi all'intervento sul patrimonio costruito esistente in conformità allo standard di conoscenze, abilità e competenze definite dalla norma UNI 1337.
Tutte le infomazione e il bando alla pagina: www.unife.it/studenti/pfm/mast/2019-20/ebim
Il piano didattico fa pertanto riferimento alle conoscenze e abilità sia manageriali sia tecniche richieste ai BIM manager e BIM coordinator secondo lo schema condiviso in ambito internazionale ISO 19650 e in ambito nazionale UNI 11337.
Le unità didattiche affrontano le seguenti tematiche:
1. BIM e digitalizzazione: Norme e Standard;
2. Building Information Modeling: gli strumenti (confronto tra diversi applicativi);
3. Building Information Modeling: aspetti operativi per gli interventi sul costruito (integrazione di dati di rilievo e diagnostica integrati);
4. Project Management e Information Management;
5. Il BIM manager e l’implementazione della digitalizzazione nei contesti organizzativi;
6. Il BIM applicato al progetto di intervento sull'esistente (simulazioni).
Il percorso ha l'obiettivo di allenare un ampio spettro di competenze manageriali e supportare la crescita professionale dei BIM Manager per l'intervento sul costruito, favorendo sia lo sviluppo delle necessarie conoscenze degli strumenti tecnici sia l'acquisizione di competenze trasversali e di abilità comportamentali necessarie alla gestione di processi produttivi complessi.
2. Scadenze:
- scadenza bando 12 marzo 2020
- avvio attività didattica 19 marzo 2020
- termine attività didattica 12 marzo 2021
- esame finale da 29 a 31 marzo 2021
Per l'edizione 2019-2020 sono inoltre disponibili voucher e agevolazioni