Cari amici,
Contando sull’interesse che avete dimostrato nei nostri confronti attraverso la partecipazione alla Biennale dello Spazio Pubblico, vi informiamo che la prossima edizione della Biennale, che si concluderà a Roma nel mese di maggio del 2021, avrà per tema ”i bambini e lo spazio pubblico”.
L’evento conclusivo sarà il traguardo di un percorso che parte dalla difficile situazione che stiamo vivendo, particolarmente penalizzante per i bambini, i primi ad essere danneggiati dalle misure di distanziamento sociale oggi imposte.
A questo proposito abbiamo avviato alcune iniziative, che intendiamo sottoporvi e a cui vi sollecitiamo ad aderire.
Con l’intento di contribuire ad una apertura del verde pubblico, con un occhio particolare alla condizione dei bambini, abbiamo inviato a varie Amministrazioni comunali una prima newsletter nella quale sono riportate le opinioni di esperti di educazione e la descrizione di alcuni giochi che possono essere svolti in sicurezza in un giardino o in un parco, allo scopo di sensibilizzarle al tema e sollecitarle ad inviare testimonianze ed esperienze in merito.
Il tema della newsletter è “Lasciateci giocare – in sicurezza”.
La potete trovare al seguente link:
http://www.biennalespaziopubblico.it/newsletter/
Vi invitiamo ad iscrivervi ed eventualmente contribuire con testimonianze e proposte sul tema.
Parallelamente abbiamo lanciato una riflessione condivisa sullo spazio pubblico e sul futuro delle città, aperta a tutti, dal titolo “A 1 metro di distanza”, che trovate al seguente link:
http://www.biennalespaziopubblico.it/2020/04/a-1-metro-di-distanza/
oltre che su Facebook (https://www.facebook.com/biennalesp/)
e su Instagram
(https://www.instagram.com/biennale.spazio.pubblico/?hl=it)
Aspettiamo vostri pensieri, immagini, idee!
Un cordiale saluto
L’Associazione Biennale Spazio Pubblico