Al giorno d’oggi non è più possibile per un’azienda o una persona fisica pensare di non confrontarsi con il mondo del web e rimanere fuori da internet, ogni attività che vuole rimanere competitiva sul mercato dovrà necessariamente entrare in modo attivo in questa realtà e affrontare un futuro di opportunità o di insidie a seconda che si comprenda o meno come amministrare le informazioni.
Promuovere quindi la propria professionalità attraverso il digitale è diventata una condizione imprescindibile che necessita di un cambiamento di mentalità nei confronti della comunicazione tradizionale, di preparazione e competenza, ma a monte di ogni altra cosa, della consapevolezza della propria identità, degli obiettivi da raggiungere e della strategia da utilizzare.
Non ha importanza che cosa si vende, ma ciò che si comunica nel farlo. Riuscire a rafforzare la propria reputazione di affidabilità e competenza in rete è ciò che farà ricadere su di noi la scelta del cliente rispetto a chi non lo fa.
Curare il proprio Personal Branding in rete non significa essere conosciuti, ma farsi scegliere, essere preferibili rispetto a qualcun altro. E’ lo strumento per essere visibili, graditi, riconoscibili e per entrare in contatto nel modo più utile con il segmento di target cui fare riferimento.
Di conseguenza diventa fondamentale saper usare la rete e i social network avendo perfettamente chiara quale sia la strada da attuare.