Caricamento Eventi

Vitra Summit 2020:

Il Vitra Summit 2020, è un vertice in streaming che avrà luogo il 22 e 23 ottobre. Nel corso di due giorni di confronto digitale interattivo in compagnia di scienziati, designer, architetti e altri professionisti da tutto il mondo, i 4 diversi moduli tematici funzioneranno da piattaforma per la diffusione di scoperte scientifiche, conoscenze e iniziative di successo relative al futuro degli spazi condivisi. 

Vitra Summit 2020:The Human and the Office, 22 ottobre mattina
09:30 – 11:00 – Will we miss the office if it disappears?
11:00 – 12:00 – Redesigning workplace interactions
12:00 – 13:00 – Designing the Club Office
13:00 – 14:00 – Well-being rituals for the home and the office

Zoom, Skype, Teams. In pochi mesi siamo diventati esperti nell’uso di diverse piattaforme online per restare in contatto con colleghi, amici e familiari. Queste nuove modalità d’incontro ci danno la stessa soddisfazione e risultato di un meeting di persona? Ci mancherà l'ufficio quando scomparirà? Come possiamo riprogettare le interazioni nel luogo di lavoro, accrescendone il carattere digitale? Queste domande verranno affrontate nella prima mattina del Vitra Summit, nella sessione con l'architetto d'interni Sevil Peach, il duo di designer Barber Osgerby, il professore INSEAD Gianpiero Petriglieri e altri.

Vitra Summit 2020: Design Matters, 22 ottobre pomeriggio
14:00 – 15:00 – Material matters
15:00 – 16:00 – A history of the impact of crises on interiors
16:00 – 16:30 – The cantilever chair: a historical review & world premiere of a new design by Jasper Morrison
16:30 – 17:00 – Aesthetics after 2020?

Esistono materiali buoni e cattivi? O soltanto un utilizzo corretto o scorretto? Quale impatto hanno avuto le crisi passate sugli arredi nel corso della storia? Questa sessione presenta una conversazione con Christian Grosen Rasmussen, Chief Design Officer di Vitra, moderata da Jan Boelen, Creative Director dell'Atelier Luma. Tra gli altri partecipanti figurano il designer industriale Konstantin Grcic, la professoressa di Princeton Beatriz Colomina e lo scrittore freelance Kyle Chayka.
 
Vitra Summit 2020:Dynamic Spaces, 23 ottobre mattina
09:30 – 11:00 – New dynamics in the home
11:00 – 12:30 – New dynamics in the office
12:30 – 13:30 – Well-being rituals for the home and the office

Gli ultimi mesi hanno dimostrato che gli ambienti d'ufficio basati su un design flessibile e una filosofia del cambiamento offrono un netto vantaggio: si possono adattare facilmente agli schemi di lavoro e alle considerazioni sanitarie mutevoli. Allo stesso tempo, agli spazi domestici sono andate ad aggiungersi nuove funzioni. Come possiamo progettare e implementare concept validi per il futuro dei nostri ambienti domestici e professionali? Parlano Sharon Johnston, partner fondatrice dello studio di architettura di Los Angeles Johnston Marklee, David Allemann, fondatore della marca mondiale di calzature On, Nora Fehlbaum, CEO di Vitra, Ilse Crawford, fondatrice di Studioilse, Aric Chen, Curatorial Director di Design Miami, e molti altri.

Vitra Summit 2020:Remote World, 23 ottobre pomeriggio
13:30 – 14:00 – Successful video-conferencing. Tips from a mentalist.
14:00 – 15:00 – Remote at work
15:00 – 16:00 – The home as a hub
16:00 – 17:00 – Replay: Will we miss the office if it disappears?
17:00 – 17:30 –Where to work better?
 
Negli ultimi mesi, abbiamo avuto aspettative molto elevate nei confronti delle nostre case. Ci siamo rifugiati in questi porti sicuri che, quindi, hanno dovuto funzionare da ufficio, scuola, parco-giochi, palestra, ristorante e cinema. Continueremo a trascorrere più tempo a casa: un certo livello di telelavoro proseguirà, almeno per i prossimi tempi. La libertà di lavorare da remoto produrrà un esodo dalle città? In questa parte del programma esaminiamo il nuovo equilibrio tra lavoro e vita privata nonché l'impatto del telelavoro sulle città, sulle aziende e sulle case, con ospiti quali la critica e curatrice di New York Beatrice Galilee, il Creative Director dell'Accademia del Design di Eindhoven Joseph Grima, l'architetto e pianificatore urbano Stefano Boeri e altri.
 

Il Vitra Summit è gratuito e aperto a tutti. Per visualizzare il programma completo, si prega di registrarsi qui: www.vitra.com/summit

Per il riconoscimento dei CFP per gli architetti è obbligatorio iscriversi   https://imateria.awn.it/custom/imateria
 

Torna in cima