n. 05 – EDUCARE
febbraio 2009
numero pagine: 96
Sommario
- EDITORIALE. Imparare a pensare architettura/ di ANDREA RINALDI (pag. 06)
- OSSERVATORIO. Dopo scuola. La colonia Enel di Giancarlo De Carlo a Riccione/di MARIALUISA CIPRIANI, CLAUDIA FABBRI, ELENA FARNE’, THORSTEN LANG (pag. 08)
- Reggio Emilia 1.2.3.4.5.6 Intervista a Pina Tromellini, pedagogista / di EMILIA LAMPANTI e GIORGIO TEGGI (pag. 16)
- Ex casa della G.I.L., Reggio Emilia / di SERGIO ZANICHELLI (pag. 20)
- Novellara: un campus scolastico (strategia di un progetto) / SERGIO ZANICHELLI (pag. 20)
- Facoltà di architettura di Ferrara: una scuola giovane / di ALFONSO ACOCELLA (pag. 36)
- Otto volte prima: intervista a Graziano Trippa / di DAVIDE TURRINI (pag. 39)
- Un programma, le persone, l’ambiente. La scuola professionale di Via Roma a Bolzano / di ANDREA RINALDI (pag. 46)
- Scuola di Casteldarne. Riqualificazione energetica e valenza pedagogica nel risparmio di risorse / di PAOLA BOARIN (pag. 54)
- Costruire per sopra-vivere / di PIETROMARIA DAVOLI (pag. 60)
- Scuola città contesto / di ANDREA OLIVA (pag. 66)
- Criteri di sostenibilità per edifici didattici / di ANDREA BOERI (pag. 74)
- Come ci sto io qui? abitare la scuola e la città / di RAFFAELA MULATO (pag. 80)
- TESI. Un nuovo paio di occhiali. Residenze temporanee nel castello di Granarola, spazi a misura di bambino speciale / di VALENTINA VENTURI (pag. 86)
- POST-IT. Due scuole del ‘900 a Brescello e Gualtieri / di GLORIA NEGRI (pag. 92)