Seminario organizzato da Professioni Tecniche e Protezione Civile
Prevenzione – Gestione emergenza – Ricostruzione
20 maggio 2022 ore 15.00 – 18.00
Tecnopolo – Reggio Emilia
A 10 anni dal Sisma Emilia 2012 ed a ricostruzione in fase di completamento è il momento di un bilancio sull’eccezionale ruolo di tutti i componenti del Sistema della Protezione Civile e in particolare del valore esperienziale acquisito dalle professioni tecniche sia nella fase di gestione dell’emergenza che nei successivi processi della ricostruzione.
Fin dal 2011 in base agli Accodi sottoscritti dai Consigli Nazionali di Architetti, Ingegneri, Geometri e Geometri Laureati e Geologi, con il Dipartimento della Protezione Civile e la collaborazione dell’allora Agenzia Regionale della Protezione Civile, sono stati attivati i corsi per la qualificazione AeDES per la “Gestione tecnica dell’emergenza sismica-rilievo del danno e valutazione dell’agibilità”.
Nel maggio 2012 i colleghi qualificati sono stati mobilitati concorrendo alla gestione dell’emergenza sismica attraverso l’impiego e l’impegno di centinaia di professionisti (architetti, ingegneri, geometri e geologi) coordinati dai nostri sistemi ordinistici.
Proprio da questa esperienza è maturata la concezione del progetto della Struttura Tecnica Nazionale di cui l’8 ottobre 2021 è stata presentata la costituzione della prima sezione territoriale a Reggio Emilia con la partecipazione dell’Assessore Irene Priolo.
Oggi i professionisti iscritti alla Struttura Tecnica Nazionale in Emilia-Romagna sono oltre 200 a disposizione della Protezione civile.
L’iniziativa si rivolge agli iscritti degli Ordini e Collegi delle Professioni tecniche ed aperta ai cittadini interessati; vuole evidenziare il ruolo sociale delle stesse professioni nella società civile con particolare riferimento al concorso e contributo che possono assicurare alla prevenzione degli eventi calamitosi, alla gestione delle emergenze ed ai processi di ricostruzione.
Architetti CFP 3 iscrizione piattaforma imateria entro il 18 maggio
Link per il collegamento al WEBINAR – precisiamo che non sono saranno riconosciuti CFP per la partecipazione da remoto.
https://attendee.gotowebinar.com/register/1248344143823203084