Evento organizzato da Unioncamere E-R e Uniontrasporti con patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna e della Federazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. Emilia Romagna, accreditamento e patrocinio a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Forlì-Cesena.
Sale Pascoli-Marconi, II° piano Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 62, Bologna – zona fiera district
Giovedì 8 giugno 2023 dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Il convegno vuole presentare lo sviluppo infrastrutturale dell’Italia all’interno di uno schema che ha incrociato le grandi infrastrutture di trasporto (autostrade, strade statali, ferrovie, porti, aeroporti, interporti) con la dimensione territoriale a grana fine che caratterizza il nostro Paese. Da queste considerazioni si prende spunto per valorizzare il momento della conoscenza preventiva dei processi che hanno inciso sulla forma del territorio e sul suo assetto nel corso del tempo, strumento indispensabile per conciliare la qualità dello sviluppo territoriale con le scelte infrastrutturali.
TEMI TRATTATI
- Lettura del territorio
- Strumenti per una concreta interdisciplinarità pianificazione-progetto a grande scala
- Cartografia dei processi formativi direttrici percorrenza e insediamento
- Divulgazione scientifica fra economia-cultura-forme del paesaggio
- Infrastrutture (ponti, strade, ferrovie, areoporti)
A questo evento, per la partecipazione solo in presenza, sono stati riconosciuti n° 2 crediti formativi per architetti con accreditamento a cura dell’Ordine di Forlì-Cesena
Costo di partecipazione: gratuito.
Iscrizioni: direttamente in loco il giorno del convegno fino ad esaurimento posti.