Presso il Collegio Geometri e G.L. della Provincia di Reggio Emilia è sempre attiva la Camera di Conciliazione, Organismo interprofessionale tecnico di Mediazione registrato al n. 745 dell’elenco degli organismi presso il Ministero di Giustizia.
Collegio e Associazione dei Geometri hanno sempre creduto in un possibile sviluppo della procedura di mediazione, quale “giovane” strumento di gestione stragiudiziale delle controversie, e per questo hanno fermamente tenuto attiva e gestito la Camera di Conciliazione che, oltre a essere elemento distintivo e di pregio per un’istituzione professionale come la nostra, potrebbe trasformarsi in importante opportunità lavorativa per i nostri iscritti e, in generale, per le professioni tecniche che hanno aderito al progetto nel “lontano” 2011.
Per questo, anche attraverso il corso che di seguito presentiamo, intendiamo impegnarci a fondo per rilanciare l’attività del nostro Organismo e, più in generale, diffondere la conoscenza della procedura anche laddove non sia obbligatoria per Legge.
L’operatività della nostra Camera di Conciliazione dipende dalla sussistenza dei Mediatori che attraverso il corso di aggiornamento possono recuperare e conservare la loro abilitazione.
I Professionisti interessati ad aggiornare l’abilitazione al ruolo di “Mediatore civile” possono pertanto disporre del corso GEO-C.A.M. di cui alleghiamo specifiche, programma e modalità di iscrizione.
Depliant corso GEO-C.A.M. “Aggiornamento Mediatori” – Durata 18 ore in 6 lezioni da 3 ore – Avvio il 7 giugno 2021
Scheda iscrizione GEO-C.A.M. (da inviare per conoscenza anche ad associazione@collegiogeometri.re.it)
L’associazione GEO-C.A.M. (Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori presso il CNG) a cui abbiamo chiesto supporto per sviluppare il predetto percorso, è radicata sull’intero territorio nazionale e tra i suoi scopi fondamentali ha la divulgazione dei metodi per la risoluzione dei conflitti e delle controversie, lo sviluppo della cultura in materia di consulenza tecnica in ambito giudiziale e stragiudiziale e nelle procedure arbitrali. Inoltre GEO-C.A.M. è organizzata in Organismi di Mediazione con sedi distaccate presso numerosi Collegi dei Geometri d’Italia.