Caricamento Eventi

Organizzato nell’ambito del corso di alta formazione CHIESA E ARCHITETTI 2020
Giornata integrativa all’interno del percorso Chiesa e Architetti 2020.

sabato 28 maggio 2022 | ore 14.00 – 17.00 

CARPI, LA CITTÀ DEL PRINCIPE
Pur conservando numerose testimonianze di epoca medievale, Carpi, è nota come “perla del Rinascimento” per il suo importante patrimonio storico-culturale di età rinascimentale. A partire dal XIV secolo essa divenne sede della Signoria di Carpi e poi contea dei Pio di cui il Palazzo dei Pio, recentemente restaurato e sede dei principali musei della città, è la più grande testimonianza. Esso si affaccia su Piazza dei Martiri, una delle più grandi d’Italia che, con i suoi 16 mila metri quadrati di superficie e l’armoniosa prospettiva, incarna l’ideale rinascimentale di piazza.
Centro religioso della grande piazza è la Basilica Cattedrale dell’Assunta, iniziata nel 1515 su committenza di Alberto Pio, fu progettata da Baldassarre Peruzzi che seguì il modello bramantesco e raffaellesco della basilica di San Pietro in Vaticano, ricalcando elementi classicheggianti, derivati dai modelli della cultura romana rinascimentale.
Poco distante è un altra perla voluta dal principe Alberto Pio e progettata dall’architetto Baldassarre Peruzzi: il Tempio monumentale di San Nicolò. A cinquecento anni dalla sua inaugurazione, una mostra ne ripercorre le vicende.

PROGRAMMA

L’iscrizione a questo modulo è gratuita. Occorre la prenotazione (max 20 posti) tramite invio mail a: segreteriadiocesana@carpi.chiesacattolica.it

Torna in cima