Caricamento Eventi

Il ciclo di lezioni proposti da RES intende trasmettere conoscenze tecniche e competenze sulle principali tecniche di diagnostica da eseguire in situ e in laboratorio sugli edifici storici e moderni. Tali tecniche di indagine, pur nascendo in ambiti specialistici, si stanno sempre più affermando in tutti le fasi dell’attività edilizia, aprendo a progettisti ed imprese il loro fondamentale utilizzo. Svolgere un corretto e completo piano di indagini è, infatti, di primaria importanza non solo per meglio conoscere l’edifico su cui si va ad operare, ma anche per pianificare più efficacemente gli interventi progettuali ed evitare dispendiose perdite di tempo e risorse nella fase di cantiere. Durante il corso saranno presentate le metodologie più utilizzate nella pratica professionale da progettisti e restauratori. Le più diffuse verranno sperimentate in prima persona dai partecipanti durante le fasi di workshop operativo dove alcuni edifici faranno da “palestra” per toccare con mano, a piccolo gruppo, gli ostacoli e le potenzialità di una diagnostica efficace.
Il corso è aperto a 20 partecipanti – progettisti, tecnici d’impresa e imprenditori – che operano negli interventi di recupero, ristrutturazione, manutenzione e restauro del patrimonio edilizio.

Il corso di 24 ore è gestito da RES e si svolgerà a Reggio Emilia presso la sede dell’Ente in via del Chionso 22/A Reggio Emilia nelle giornate di lunedì 20/06, giovedì 23/06, lunedì 27/06 e giovedì 30/06 2016. Gli orari saranno dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 per le giornate del 23 e 27 giugno; dalle 14,00 alle 18,00 per le giorante del 20 e 30 giugno.
La quota individuale di partecipazione è di € 250,00 Iva esente, da saldare prima dell’avvio del corso tramite bonifico bancario utilizzando i dati presenti nella scheda di iscrizione.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste, verrà rilasciato un Attestato di frequenza. Crediti Professionali richiesti a: Ordine Architetti, Ordine Ingegneri, Collegio dei Geometri.
L’iscrizione potrà essere effettuata on-line all’indirizzo www.res.re.it  entro il 13/06/2016, salvo esaurimento dei posti disponibili. Farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Scheda iscrizione
Per ulteriori informazioni: Marcella Catellani, 0522-500460 oppure marcellacatellani@res.re.it

Torna in cima