Giardini e Paesaggi Aperti 2022 – Dove l’acqua incontra la terra. E’ un’iniziativa che l’Associazione Nazionale di Architettura del Paesaggio organizza a livello nazionale ogni anno dal 2015 per promuovere la conoscenza e la visibilità del patrimonio storico-paesaggistico e di parchi e giardini del nostro Paese. Si tratta di una serie di eventi che coinvolge annualmente e unitariamente tutte le Sezioni AIAPP su tutto il territorio nazionale, attraverso gli organismi direttivi territoriali e nazionali.
La Sezione Triveneto Emilia Romagna ha organizzato quest’anno l’apertura e la guida per 10 siti (verona, venezia, parma, udine, padova, bologna, prov. Reggio Emilia) con la proposta di inserire anche il Paesaggio storico delle praterie e dei canali irrigui della val d’Enza, recentemente annesso al Registro Nazionale dei Paesaggi Storici Rurali tenuto presso il MIPAAF ( ( Decreto n. 328699 del 16 luglio 2021).
Per comprendere il senso dell’iniziativa anticipo gli argomenti della mattinata :
Il programma prevede una prima parte che si svolgerà domenica 15 maggio 2022 dalle ore 9,15 presso il Teatro Metropolis di Bibbiano (RE), dedicata alla presentazione del sito e dell’intenso lavoro svolto insieme al geostorico Antonio Canovi e dall’ing. Riccardo Catellani nella stesura del dossier di candidatura a questo importante Registro e degli sviluppi futuri.
La seconda parte della mattinata si svolgerà in campo, nella presa in visione del paesaggio candidato e delle sue molteplici peculiarità (storico-culturali-economiche-
La durata dell’evento è di 4 ore.
La promozione avverrà tramite i canali nazionali della nostra associazione e tramite alcuni media a livello locale.
La partecipazione è riservata a professionisti del settore (agronomi forestali, ingegneri, architetti, geometri, periti agrari), previa iscrizione gratuita ma obbligatoria (via email bellelliloretta@gmail.com, o via telefono +39 3394300183)
Dott.agr.Loretta Bellelli
socia AIAPP
Assessore Politiche Ambientali, promozione del territorio,
Attività Produttive, Paesaggio – Comune di Bibbiano