Caricamento Eventi

Ideata e curata dall’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena

mostra La città del Novecento e il suo futuro. Modena architetture e sviluppo urbano

15 dicembre 2018 – 10 febbraio 2019
presso la chiesa San Carlo – via San Carlo 5  – Modena

Si tratta della prima mostra che affronta la storia delle trasformazioni urbane e delle architetture nel Novecento che hanno determinato la più grande trasformazione del paesaggio urbano modenese. Attraverso disegni originali di progetto, foto d’epoca e attuali, documenti e materiali multimediali sarà proposta una chiave di lettura del percorso denso di valori, conflitti ed eventi tragici, contraddizioni e scelte forti compiuto da una comunità attraversata da mutamenti economici, sociali e culturali epocali. La consapevolezza di questo percorso è la chiave per comprendere il presente e le sfide del futuro, che si giocano in buona parte nella città costruita nel secolo scorso. Sono infatti proposti alcuni dei principali interventi in corso e realizzati, per il recupero e la riqualificazione di importanti edifici e insediamenti novecenteschi.

Sono previste VISITE GUIDATE:
sabato 12, 19, 26 gennaio e 9 febbraio alle 10.30 e alle 11.30 (la visita guidata del 26 gennaio è riservata ad architetti ed ingegneri)

Nell’ambito della esposizione “La città del Novecento e il suo futuro. Modena architetture e sviluppo urbano” (Chiesa Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5, Modena ) si organizzano visite guidate gratuite. Sabato 19, orari 10.30 e 11.30, con i curatori della mostra , fra cui un architetto esperto dell’Archivio Architetto Cesare Leonardi. Sabato 26 gennaio, sempre a partire dalle 10.30 si terrà una visita guidata riservata in particolare ad architetti ed ingegneri ma rivolta anche a chi vuole approfondire il tema dei linguaggi architettonici. La visita del 26 è tenuta dall’arch. Matteo Sintini, curatore della sezione storica dell’esposizione, che ha curato la schedatura di oltre 160 edifici della Modena contemporanea. Sarà inoltre commentato il filmato, curato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena “ Altri mondi “ con interviste a progettisti europei ed italiani. Infine l’ultima visita è prevista per sabato 9 febbraio, sempre con il commento di diversi esperti, fra cui il curatore della sezione storica arch. Matteo  Sintini.

Ingresso gratuito.

programma

ulteriori informazioni

ARCHITETTI: 
– n. 1 CFP per la visita alla mostra
– n. 2 CFP per visita guidata

Per l’ottenimento dei CFP saranno presenti un registro presenze da firmare presso l’ingresso della mostra ed uno per ciascuna visita guidata.

Per informazioni e prenotazione visita guidata:
Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena
tel. 059 2033875/76
citta.sostenibili@comune.modena.it

Torna in cima