Caricamento Eventi

Giovedì 8 novembre 2018 ore 14:00/18:00
Sala Conferenze del Collegio Geometri e G.L. della Provincia di Reggio Emilia | via A. Pansa 1 

L’adeguamento o la nuova progettazione antincendio degli edifici ad uso scolastico ha avuto in questi anni un notevole impulso, anche a causa della concorrente esigenza di provvedere all’adeguamento sismico dei fabbricati. Tuttavia la complessità del patrimonio scolastico esistente, che comprende edifici vincolati, ampliati nel tempo, ad uno o più piani, in aderenza o isolati, realizzati con tecnologie tradizionali o prefabbricate, ha reso spesso difficile ai tecnici il rispetto degli standard di legge, con inevitabili richieste di deroga.  Con l’introduzione del DM 07.08.2017 è oggi disponibile una nuova regola tecnica di prevenzione incendi (V7), inquadrata nell’ambito dell’approccio prestazionale delle RTO (DM 03.08.2015).  Questo Corso, organizzato in accordo dagli Ordini dei Geometri, Ingegneri, Architetti, Periti Industriali, Periti Agrari e Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Reggio Emilia, intende fare chiarezza su scadenze ed obblighi in relazione ai diversi stati di avanzamento dei progetti di adeguamento e sulle opportunità offerte dalla nuova norma tecnica. 
 

14:00 Modulo 1: Il quadro normativo di riferimento [geom. Luca Quintabà |SDACE Comando Vigili del Fuoco di Ferrara]
– Rispetto del DM 16.08.1992 e aspetti tipicamente critici in fase di adeguamento
– Proroghe e scadenze per i progetti in corso d’opera
Modulo 2: la Nuova Regola Tecnica V7 [ing. Luigi Ferraiuolo | vice Comandante Vigili del Fuoco di Ferrara]
– Contenuti della regola tecnica DM 07.08.2017
– Esempi di risoluzione di problemi progettuali con il vecchio ed il nuovo approccio  
16:00 18:00 Domande e conclusioni. Test di apprendimento obbligatorio. 

4 ore Corso agg. PREVENZIONE INCENDI (DPR 151/11) + 4 ore Corso agg. RSPP/ASPP Si ricorda che tutti i corsi e seminari antincendio prevedono la partecipazione al 100% delle ore di formazione a programma. Ai fini dell’attribuzione dei crediti DPR 151/11 non sono quindi accettati ritardi o richieste di uscita anticipata. Per l’attribuzione dei CFP o di semplice attestato di partecipazione o ai fini dell’aggiornamento RSPP, non è richiesto il superamento del test finale, fatta salvo la frequenza minima come da specifici regolamenti professionali. 
 
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI 4 CFP PERITI AGRARI, 0,5 CFP AGRONOMI, 4 CFP ARCHITETTI (autocertificabile dall’iscritto, come da Circ. CNAPPC 29/2014), 4+3 CFP PERITI INDUSTRIALI e 4+3 CFP GEOMETRI (aut. Convenzione con gli Ordini e i Collegi della provincia di Reggio Emilia) 
  
CANONE DI ISCRIZIONE: € 75,00 iva inclusa (il corso prevede un massimo di 60 partecipanti, come da Circolare DCPREV prot. n. 1486 del 01/02/2013)  –
Pagina di iscrizione: http://cias-ferrara.it/events/formazioneTH/index.html

Torna in cima