Caricamento Eventi

conferenza il 7 luglio 2020 a Campagnola Emilia

c/o Arena estiva presso la scuola Elementari di via Baccarini, dalle 21.15 alle 23.00

Il Comune di Campagnola Emilia promuove un ciclo di incontri serali sul progetto di Piazza Roma, lo spazio pubblico storico nel cuore del paese, ripensato per restituire alla città e alla comunità di Campagnola uno spazio più attrattivo e più vivibile.

Le due serate hanno lo scopo di accompagnare la sviluppo del progetto e di approfondire alcuni temi che l’Amministrazione ha voluto tenere in conto per il suo sviluppo.

La prima serata, prevista il 7 luglio, farà un focus sul clima che cambia e sugli aspetti più innovativi che si potranno tenere in conto per riqualificare la piazza storica tenendo conto delle opportunità di adattamento. Saranno infatti presenti durante la serata Teodoro Georgiadis, bioclimatologo del CNR di Bologna ed esperto di cambiamento climatico in ambito urbano, e Luisa Ravanello della Rete dei Centri di Educazione alla Sostenibilità di ARPAE che si occupa di adattamento climatico in relazione al progetto dello spazio pubblico.

Durante la serata si parlerà poi dei primi lavori inerenti i sottoservizi della piazza e del programma per le opere di sistemazione previste per il 2021 a cura di IREN che avvierà i primi lavori.

La seconda serata si svolgerà a inizio settembre e avrà come tema l’illustrazione del progetto; il programma dettagliato è in corso di definizione.

Gli incontri, pensati per i cittadini di Campagnola Emilia, sono aperti anche ad un pubblico esperto di amministratori e tecnici interessati ai temi dello spazio pubblico e ai processi di informazione e coinvolgimento delle comunità locali.

UNA NUOVA PIAZZA PER LA COMUNITÀ DI CAMPAGNOLA EMILIA
Alessandro Santachiara, Sindaco di Campagnola Emilia
Iljc Pedrazzoli, Assessore all’Ambiente di Campagnola Emilia

CITTÀ E PIANURA CON IL CLIMA CHE CAMBIA
Teodoro Georgiadis, CNR / Istituto di BioEconomia di Bologna

VIVIBILITÀ E ATTRATTIVITÀ DEGLI SPAZI PUBBLICI CON IL CLIMA CHE CAMBIA
Luisa Ravanello, ARPAE Emilia-Romagna /
RES Rete di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia-Romagna

IL PRIMO CANTIERE DI PIAZZA ROMA: RETI E SOTTOSERVIZI
Gruppo IREN spa

DOMANDE DAL PUBBLICO
modera l’incontro Elena Farnè, architetto 

IL PROCESSO DI INFORMAZIONE ALLA COMUNITÀ 

Per tutta la durata dei lavori della nuova piazza e durante le fasi di progettazione in corso, l’Amministrazione comunale prevede l’organizzazione di diversi incontri di informazione e accompagnamento rivolti alla comunità locale e l’attivazione di strumenti di comunicazione dedicati. Per mantenersi aggiornati è inoltre possibile iscriversi alla newsletter del comune di Campagnola: 

ISCRIZIONE  per Architetti:  https://imateria.awn.it/custom/imateria

La partecipazione alla serata riconoscerà agli architetti 2 CFP.

Tutti i dettagli sono riportati nella locandina del programma.

 

Torna in cima