Caricamento Eventi

PROGETTARE IN LEGNO La progettazione dei sistemi strutturali e degli edifici in legno Possibilità, problematiche, prospettive 
 
 
Negli ultimi 10 anni in Italia l’impiego del legno nelle costruzioni residenziali si è evoluto, grazie ad alcune evoluzioni tecnologiche, diffondendosi e imponendosi rapidamente con un trend in costante crescita e in completa controtendenza rispetto ad altri settori.  
Il centro studi Federlegno Arredo ha pubblicato quest’anno dati assai interessanti: nel 2015, l'Italia ha raggiunto il 4° posto per la produzione di edifici in legno in Europa, generando un fatturato di 658 milioni di euro raggiungendo una quota del 6% delle nuove abitazioni realizzate.  
Il dato sorprendente è che fuori dal Trentino Alto Adige si contano ormai centinaia di aziende e professionisti che fanno business in questo settore, pertanto diventa cruciale, sia per l’impresa edile quanto per il progettista, capire come funziona oggi la filiera del settore e come sia possibile ricollocarsi. 
Il corso ha come obiettivo principale inquadrare il settore delle abitazioni in legno, comprenderne le logiche e la filiera che lo caratterizzano per capire come sfruttare le opportunità di potersi inserire in un business che oramai è uscito dalla “nicchia”. 
 
 L’attività formativa si articola in 16 ore suddivise in 4 pomeriggi da quattro ore ciascuno, una volta alla settimana dalle 14,30 alle 18,30, nelle giornate 05 – 10 – 17 – 24 ottobre 2017. Il corso è gestito da RES e si svolgerà a Reggio Emilia presso la sede dell’Ente, via del Chionso 22/A. 
 
 Il corso è aperto a n. 20 partecipanti tecnici liberi professionisti oppure dipendenti di impresa che operano negli interventi di ristrutturazione, recupero, manutenzione e restauro del patrimonio edilizio.  Ai partecipanti che abbiano frequentato il 90% delle ore verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA.  CF: richiesti a Architetti, Ingegneri e Geometri. 
 
COSTI E ISCRIZIONE La quota individuale di partecipazione è di 190,00 Iva esente, da saldare prima dell’avvio del corso in un’unica soluzione tramite bonifico bancario. L’iscrizione potrà essere effettuata on-line all’indirizzo www.res.re.it entro il 30 Settembre 2017, salvo esaurimento dei posti disponibili oppure cliccando su iscrizione. Farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni.  
 Per ulteriori informazioni: Cristiana Serri, 0522-500452 oppure tecnica@res.it 

Torna in cima