Si segnala che sulla piattaforma formativa dell’Ordine degli Architetti di Genova Formagenova sono disponibili 2 cicli di webinar gratuiti fruibili in modalità asincrona. Ogni singolo webinar può essere seguito in modo indipendente e permette l’acquisizione dei crediti formativi per un totale di 29 CFP.
Il corso è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN, ed è finalizzato ad incrementare l’economia circolare e l’uso del legno nelle costruzioni. BE-WoodEN si propone di formare professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus, incrementare le conoscenze nella progettazione sostenibile, con focus specifico sull’uso del legno e approfondimenti sulle caratteristiche del materiale naturale e dei prodotti compositi.
Project Leader: Università degli Studi di Genova
Partner: Regione Liguria, ART-ER Società Consortile per Azioni, Università degli Studi Firenze, FederlegnoArredo, Housing Europe, Università di Scienza e Tecnologia di Wroclaw (Polonia), Università di Primorska (Slovenia)
Modulo 1: EDIFICI SOSTENIBILI E CIRCOLARI
- Life Cycle Assessment e Green Public Procurement per le costruzioni in legno (3 CFP)
- Materiali bio-based per l’architettura, rigenerazione e progettazione ergonomica (3 CFP)
- Costruzioni in legno e progettazione architettonica (2 CFP)
- Nuove architetture in legno. Dal progetto architettonico esecutivo al cantiere (2 CFP)
- Criteri ambientali minimi per gli edifici – Comfort degli utenti e acustica nell’edificio in legno (3 CFP)
Modulo 2: USO DEL LEGNO NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI
- Anatomia del legno e anisotropia (2 CFP)
- Gli effetti dell’umidità sul legno (2 CFP)
- Bio-deterioramento e protezione del legno (2 CFP)
- Caratteristiche del legno ed effetti sulle proprietà meccaniche (2 CFP)
- Sostenibilità del legno (2 CFP)
- Legno massiccio, classificazione e certificazione (2 CFP)
- Prodotti derivati dal legno: compensati, legno lamellare incollato, LVL (2 CFP)
- X-Lam e prodotti di legno ingegnerizzati (2 CFP)
Opportunità Post-Webinar:
Al termine di ogni webinar, i partecipanti avranno l’opportunità di manifestare il proprio interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto:
- Gli Innovation Labs in Liguria e la Challenge finale, con l’invito per i vincitori alla premiazione a Bruxelles.
- Il workshop in Emilia-Romagna mirato alla condivisione di un toolkit per la valorizzazione delle prestazioni ambientali nella filiera delle costruzioni in legno, previsto per marzo 2025.
- La Winter School presso l’Università di Firenze nel mese di gennaio 2025, per un approfondimento delle specie legnose e dei rispettivi comportamenti in esercizio.
- La tre giorni di workshop in Slovenia, a febbraio 2025, con un seminario intensivo sull’utilizzo del legno nelle costruzioni.
Il progetto LIFE Be-WoodEN (LIFE 2023-PLP-Bauhaus-Phoenix-Emerald) è coordinato dal Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova e sviluppato insieme a Regione Liguria, ART-ER, Università di Firenze, FederlegnoArredo, Housing Europe, Università Politecnica di Wroclaw, Università di Primorska.