Dinamica, fresca, approfondita
Il nuovo numero della rivista tematica Architettare
Rinnovare senza rinnegare. È questa la sfida che Architettare, la rivista tematica della Fondazione e dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Reggio Emilia, ha accettato alle soglie della sua ventiseiesima pubblicazione. Il titolo della nuova edizione è Circolare, in uscita nel maggio 2022; un argomento quanto mai attuale e che richiama quel Sostenibile che fu il tema del primo numero di Architettare, pubblicato nell’ormai lontano febbraio 2007. Sono passati 15 anni ed è quindi arrivato il momento di un restyling grafico che affianchi la rivista ai nuovi obbiettivi dell’Ordine: divulgazione e competenza.
La nuova Architettare sarà dinamica, fresca e stratificata, con l’aspirazione a mescolare le conoscenze. Ogni copertina sarà realizzata da una realtà territoriale differente. Il primo a cimentarsi nell’impresa è stato K-Lab; un collettivo composto da grafici, architetti, illustratori e scenografi impegnati nella comunicazione e nel design attraverso l’incontro tra l’imprenditoria e la valorizzazione delle fragilità. La linea editoriale si dipanerà tra articoli strutturati, destinati all’approfondimento e alla riflessione, a box e slogan, che ospiteranno curiosità sui molti temi trattati.
Dal 2014, dopo averne discusso all’interno del Comitato Scientifico e quello di Redazione, la rivista si è posta l’obiettivo di divulgare in numeri tematici tutte le architetture della Regione Emilia-Romagna, con lo scopo di promuovere la cultura architettonica locale: dal Recupero alla Produzione, dall’Abitare all’Ospitalità, passando per la storia delle riqualificazioni di Reggio Emilia. Sono solo alcuni degli argomenti già affrontati nei precedenti numeri di Architettare, consultabili nella raccolta on line o nelle biblioteche specialistiche della città.
«L’impegno che ogni autore ha investito per dare vita a questa rivista testimonia la passione per la nostra professione e per l’architettura. La diffusione nelle biblioteche cittadine e il formato online saranno poi il tentativo di raggiungere un pubblico quanto più vasto ed eterogeneo»
La rivista ufficiale della Fondazione e dell’Ordine Architetti esce con cadenza semestrale da quindici anni ed è edita in circa 1300 copie da Pacini Editore (Pisa). Viene spedita agli iscritti, agli Enti ed associazioni di settore del territorio, alle principali biblioteche universitarie e a un elenco di circa 100 nominativi che ne hanno fatto richiesta.
Chiunque volesse ricevere una copia della rivista è pregato di farne richiesta presso la Segreteria dell’Ordine inviando una email a fondazione@architetti.re.it. La rivista verrà inviata a domicilio dietro un versamento di un contributo spese di 10,00€.
Direttore Editoriale: Arch. Andrea Rinaldi
Comitato Scientifico: Arch. Andrea Boeri, Arch. Pietromaria Davoli, Arch. Emilia Lampanti, Arch. Luigi Pietro Montanari, Arch. Giorgio Teggi, Arch. Sergio Zanichelli.
Comitato di Redazione: Arch. Giovanni Avosani, Arch. Laura Credidio, Arch. Chiara Dazzi, Arch. Sebastiano Schenetti, Arch. Lucia Strozzi, Arch. Andrea Zamboni.
Impaginazione grafica: digitale Imaging IntercityLAB
Stampa: Pacini Editore S.p.A.
via Gherardesca 1 • 56121 Pisa Ospedaletto • Tel. 050-31.30.11 • info@pacinieditore.it