Un nuovo Capitolo per l’Ordine degli Architetti

Per chi lavora nella progettazione, un’inaugurazione rappresenta il culmine di un lungo percorso. Per l’Ordine e la Fondazione degli Architetti, la nuova sede è prima di tutto un motivo di grande soddisfazione. Il risultato di una fruttuosa collaborazione tra diverse realtà, in primis quelle con l’Ordine degli Ingegneri e dell’Ordine Commercialisti, che ha contribuito alla creazione di un nuovo polo professionale nel Parco Innovazione di Reggio Emilia.

Un luogo di sinergie, destinato a diventare un punto di riferimento per il futuro. Il prossimo anno, il Festival dell’Architettura Rigenera troverà in questa piazza il suo cuore pulsante, segnando l’inizio di una nuova stagione di incontri e scambi professionali.


Un sentito ringraziamento va a tutti i professionisti, i consiglieri e le segreterie che hanno lavorato per realizzare questa nostra nuova casa, che abbiamo progettato insieme seguendo i principi del New European Bauhaus, per renderla bella, accogliente e inclusiva.

Dopo 42 anni dalla fondazione dell’Ordine degli Architetti, venerdì 8 novembre 2024 la nuova sede al Parco Innovazione è stata inaugurata alla presenza del Sindaco Marco Massari, dell’amministratore delegato di Stu Reggiane Luca Torri e dei Presidenti degli Ordini. La serata, che è stata occasione anche per una lectio magistralis di Rita Cucchiara, Professoressa Ordinaria di Ingegneria Informatica dell’Unimore, si è svolta nella piazza antistante del Capannone 17: la nuova casa dell’Ordine e della Fondazione.

Si ringraziano