A partire dal 4 gennaio 2024, il Ministero della Giustizia ha introdotto un nuovo sistema telematico di gestione delle iscrizioni per i registri dei consulenti tecnici d’ufficio (CTU) e dei periti presso i tribunali.
Attraverso il “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali.
I professionisti già iscritti entro questa data dovranno ripresentare la domanda entro il 4 marzo 2024. Per le nuove iscrizioni, saranno disponibili due finestre temporali: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno.
Dal 4 marzo 2024 in poi, gli albi cartacei saranno sostituiti da quelli telematici
NB. La suddetta procedura dovrà essere svolta anche da coloro che hanno già effettuato la richiesta di mantenimento di iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici per il settore civile avviata dal Tribunale Ordinario di Reggio Emilia con scadenza il 31/08/2023.