New European Bauhaus – Rigenerare la città di domani
Sessione Mattutina 

Il Convegno “New European Bauhaus – Rigenerare la città di domani” si è svolto il 22 settembre 2022, presso Palazzo Baroni di Reggio Emilia, e ha inaugurato il Festival dell’Architettura Rigenera – Fare Con. Una seconda edizione fondata sul principio della collaborazione e del lavoro comune, inteso come elemento imprescindibile per pensare alla città del domani.

Il New European Bauhaus, il progetto comunitario di natura ambientale, economica e culturale, ha l’obiettivo di fornire una nuova interpretazione per i concetti di design, architettura e progettazione, basandosi su tre principi fondamentali: Bellezza, Sostenibilità e Inclusione.

I saluti istituzionali di Annalisa Rabitti, Assessora del Comune di Reggio Emilia, Stefano Zuelli, Amministratore delegato di Iren Smart Solution, e Alessandra Ferrari, Responsabile Dipartimento Promozione della cultura architettonica del CNACCP.

Il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia apre il convegno sul New European Bauhaus interrogandosi sul ruolo dell’Uomo nel processo di Rigenerazione e Riqualificazione.

L’architetto Alessandro Rancati racconta lo spirito del New European Bauhaus a partire da un punto di vista privilegiato: da ex-insider. Un’approfondimento strutturato e completo sull’iniziativa europea che si incardina su tra principi fondamentali: Bellezza, Sostenibilità e Inclusione.

I Presidenti degli Ordini degli Architetti P.P.C. dell’Emilia-Romagna si alternano durante il convegno inaugurale di Rigenera – Fare Con, raccontando gli eventi legati al Festival nelle rispettive città. Mostre, iniziative e Case Study che racconteranno i loro interventi di rigenerazione.

Gli interventi conclusivi e le domande successive al Convegno “New European Bauhaus – Rigenerare la città di domani”.