Le materie non sono un bene infinito
Il compito dell’architettura contemporanea è quindi, a partire da questo dato di fatto, quello di progettare nuove forme e spazi in maniera sostenibile, trasformandosi sempre più in un servizio per le persone e il pianeta. Sfruttando le risorse in maniera ragionata, l’architettura contemporanea può essere sorprendente, dinamica e vissuta a pieno, fornendo una prestazione di qualità globale. Solo in questo modo, con la costruzione di luoghi di vita adeguati alla necessità di tutti, si può raggiungere in maniera tangibile il benessere delle persone.
Di questo e molto altro si è parlato durante il convegno “Architettura Contemporanea Materiali: uso, riuso e risorsa”, organizzato il 26 settembre 2022 in collaborazione con Bertani durante il Festival dell’Architettura Rigenera – Fare Con.
L’introduzione al Convegno “Architettura Contemporanea e Materiali: Uso, Riuso e Risorsa” di Andrea Rinaldi, architetto e Presidente dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia.
L’intervento di Marco Carini “Ri.Generazione” durante il Convegno “Architettura Contemporanea e Materiali: Uso, Riuso e Risorsa”, organizzato presso lo Showroom Bertani.
L’intervento di Elena Cattani “Il progetto Europeo REBECCA; La riqualificazione energetica sostenibile è circolare” durante il Convegno “Architettura Contemporanea e Materiali: Uso, Riuso e Risorsa”, organizzato presso lo Showroom Bertani.
L’intervento di Olga Beatrice Carcassi “Transizione dei materiali da costruzione verso la neutralità climatica” durante il Convegno “Architettura Contemporanea e Materiali: Uso, Riuso e Risorsa”, organizzato presso lo Showroom Bertani.
L’intervento di Simone Sfriso “La materia dei luoghi” durante il Convegno “Architettura Contemporanea e Materiali: Uso, Riuso e Risorsa”, organizzato presso lo Showroom Bertani.
Il dibattito con il pubblico successivo al Convegno “Architettura Contemporanea e Materiali: Uso, Riuso e Risorsa”, organizzato presso lo Showroom Bertani.